Questo articolo ti sarà d’aiuto se, sei stanco di provare e riprovare ad inseguire un obiettivo senza successo.
Se hai deciso di dire basta ad una vita normale e vuoi ottenere dei cambiamenti radicali ma non sai come farlo .
Oppure se vuoi abbandonare un vizio ?
Seguimi perché ti parlerò di grandi idee che ho trovato nel libro “The Compound Effect” in italiano “L’EFFETTO COMPOSTO” di Darren Hardy .
Alla fine scoprirai che hai il potere di raggiungere tutto quello che desideri se deciderai di muoverti un passo alla volta.
1 Se sei qui e stai cercando di cambiare in meglio .Complimenti! Sappi come dice il libro che hai evitato il destino di grandi imperi caduti in disgrazia .
Hai realizzato che accontentarsi della propria situazione rammollisce e porta all’autodistruzione .
Invece fatti le domande giuste e mettiti in azione questo è il punto di partenza migliore.
Devi voler cambiare e poi agire in questa direzione così eviterai di implodere .
Come puoi agire?
Fai le scelte in armonia con il tuo obiettivo e scegli di continuare senza accontentarti fai ciò che ti porterà più vicino al risultato! Non riposare sugli Allori!
2 Tutto ciò che hai e che non hai quello che sei e quello che non sei è il risultato delle tue scelte!
Michele marco e giovanni sono tre amici che guardando le foto delle vacanze si vedono ingrassati . hanno le stesse abitudini lo stesso stile di vita lo stesso lavoro .
L’ultima sera delle ferie decidono che per il prossimo anno si vogliono mettere in forma. ma ora è ormai ottobre . Le ferie sono finite da un mese Michele ha deciso di comprarsi un nuovo portatile , comodo per fare tutto , giocare sdraiato sul divano , per guardare Netflix e sta pensando di comprarsi quella nuova televisione 4K .
Marco invece ricorda l’impegno preso l’ultima sera in vacanza con Michele e Giovanni . Sa di essersi sentito sovrappeso inadeguato ma ha deciso di cambiare.
Così inizia ad iscriversi a un canale YouTube come il mio che lo aiuta motivarsi .
Non compra più bibite dolci e gassate e parcheggia la macchina un po’ più lontano dal lavoro per poter andarci a piedi .
Invece di guardare le serie TV nel tempo libero preferisce fare camminate in montagna e leggere un libro.
Giovanni continua a vivere la vita così come ha sempre fatto.
Dopo un mese gli amici sono più o meno allo stesso livello, non ci sono grandi differenze .
Ma purtroppo la vita li separa riescono a vedersi solo dopo due anni .
Ognuno ha convissuto con le proprie scelte ma Michele ha preso 5 kg ha perso la ragazza ed il lavoro perchè si è impigrito. Questo l’ha portato alla depressione ed è in cura dallo psicanalista .
Marco invece ha un l nuovo lavoro con una posizione più alta. Oggi guadagna di più ha una bella ragazza con cui fa delle gran passeggiate in montagna ha perso 5 kg ed è in gran forma
Giovanni . Beh Giovanni è lo stesso, stessa paga stesso peso di 2 anni fa nulla di lui ha cambiato ma ha perso del tempo.
Hanno fatto delle scelte , ma le scelte hanno creato gli uomini che sono diventati.
3 L’effetto composto : Una legge matematica?!
Alla luce dell’esempio dei tre amici si svela la formula segreta per raggiungere senza fallire un obiettivo una legge matematica riassumibile in :
piccole decisioni intelligenti più consistenza = cambiamenti radicali
É stato difficile per marco rinunciare a quelle dolci bibite gassate ? É stato difficile iscriversi a quel canale youtube ?Cominciare a leggere libri nel tempo libero? Apparentemente no. Ma che risultati..
Chiedi a michele che ora si trova il conto della psicanalista da pagare se avrebbe voluto prendere le stesse decisioni di marco?
Non sottovalutare il potere delle piccole decisioni che prendiamo in base ai nostri obiettivi.
DEVI ESSERE CONSAPEVOLE che per quanto sia comodo prendere decisioni semplici
esse possono avere conseguenze che non ti aspetti. Ricorda che fa più morti il morso di una zanzara che quello di un elefante.
Le decisioni meno complesse sono quelle che riusciamo a mettere in pratica costantemente ,sono quelle che diventano abitudini. decidere di ripetere queste scelte oppure di ignorarle fa la differenza.
Consuetidini straordinarie danno risultati impressionanti. L’ autore ci dice :-Le persone di successo fanno ciò che la gente comune non fa . –
4 Ci vogliono chiarezza e priorità.
All’inizio dell’articolo ti chiesto se hai mai provato a raggiungere un obiettivo ma non sei riuscito a portare a termine il progetto…
Ora ti chiedo di pensare se hai dato tutto te stesso se hai provato a prendere piccole decisioni che ti abbiano portato più vicino al tuo obiettivo. Hai utilizzato correttamente l’effetto composto?
Se hai abbandonato il tuo sogno perché lo hai fatto ?
La quarta idea del libro che ti presento è che non puoi raggiungere i tuoi obiettivi se ti manca chiarezza nelle tue motivazioni.
Se hai abbandonato non era abbastanza importante per te .
Ti faccio un esempio se ora ti chiedessi di lasciare tutto quello che stai facendo . di fare 100 metri di corsa per poi salire 20 piani di scale di un grattacielo per €10 lo faresti? Probabilmente no!
Ma se invece ti dicessi che al ventesimo piano di quel grattacielo c’è la persona che più ami al mondo che ti aspetta per essere salvata? Cosa faresti?
La verità è che se non stai facendo dei miglioramenti è perché il tuo obiettivo non è chiaro, non sai perchè lo vuoi veramente, quindi non agisci come se fosse una priorità .
Così vale anche per i vizi se vuoi abbandonarli .
Puoi utilizzare l’effetto composto se vuoi disfarti di pessime abitudini ma devi prendere questa decisione come se fosse questione di vita o di morte. Devi aver ben chiaro perché lo fai.
Un suggerimento..
I vizi sono decisioni negative che rubano il tempo e le energie da investire in ciò che potrebbe farti invece del bene .
La migliore strategia per eliminarli è quella di sostituirli con qualcosa di più costruttivo e benefico .
Non dimenticare di tenere traccia di ciò che hai cominciato e portato avanti , e premiati. Sii fiero di te stesso e smetterai il tuo vizio.
5 Non fermarti . Crea e mantieni lo slancio.
Esiste un segreto dietro a detti come : piove sempre sul bagnato ; oppure i ricchi si arricchiscono ed i poveri si impoveriscono . É il concetto di slancio , un meccanismo cardine per l’effetto composto, che l’autore personifica un po’ come se fosse il genio della lampada di Aladino che a seconda dei nostri comportamenti realizza i nostri desideri.
Oppure smette di materializzarli come se fosse stato interrotto un download.
Come possiamo condizionare lo slancio ? Non smettere mai di agire con azioni anche piccole , che ci avvicinano al obiettivo.
Puoi immaginare lo slancio proprio come un razzo pronto a lanciarsi nello spazio verso le stelle .
La parte più critica nel lancio di una navicella spaziale è sempre l’accensione perché richiede l’accumulo di tanta energia . Il propellente si accumula in grandissime quantità fino a che si raggiungere un livello tale da innescare un esplosione di energia così forte da battere la gravità. Se smetti di pompare benzina , interrompi il lancio.
Allo stesso modo funziona il processo più efficace per raggiungere un obiettivo .
Agisci ripetutamente con piccole azioni , utilizza l’effetto composto e presto o tardi creerai abbastanza slancio ed energia per raggiungere i tuoi desideri.
Grazie per essere arrivato alla fine dell’articolo aiutami ad essere riconosciuto e condividi questo articolo se vuoi motivare un amico!
Pingback: 3 princìpi del successo di Elon Musk , Tesla e Space x - Uomo Smart
Pingback: La mente ricca utilizza questi 5 princìpi. - Uomo Smart