Come concentrarsi meglio ed entrare nel flow!

 

 

 

Da ragazzino quando non ero contento del mio rendimento la mamma  mi diceva sempre : -Se vuoi ottenere risultati migliori devi concentrarti ! – La domanda quindi mi è venuta così esiste un modo per concentrarsi meglio ed entrare nel flow ?

Prima però devo fare un inciso : Le  mamme hanno quasi sempre ragione . Non puoi pretendere di spaccare una roccia con il rubinetto del lavandino ! Ma se concentri il getto ed aumenti la pressione puoi tagliare anche l’acciaio.

 

C’è una buona notizia!

La buona notizia è che in questo articolo partendo dalla mia esperienza ti insegno come concentrarti  ,  e scoprirai come entro nel Flow il livello più profondo di attenzione in un attività.

Prometto che non ci sarà niente di mistico o di religioso! Anche se potresti ottenere risultati miracolosi. Io ad esempio con questi accorgimenti ho dimezzato i tempi di produzione dei miei video e i tempi di scrittura dei miei articoli.

 

Benvenuto in uomo smart dove puoi migliorare un articolo alla volta.

Concentrarsi è antisociale!

Sappi che concentrarsi è un processo antisociale e ti richiederà un po’ di sacrifici .

Inizia dai social! Quando vuoi concentrarti devi evitare le distrazioni di internet.

Piuttosto che deliziare i tuoi follower con le foto della tua vita stile grande fratello.

Creati un aria di mistero,  cerca di essere difficilmente raggiungibile ma senza che però debbano ricorrere a chi l’ha visto!

Devi Riprenderti lo spazio per essere solo con il tuo obiettivo.

Sei appena all’inizio del processo vuoi continuare?

NO alle distrazioni!

Allora fai un bel respiro ! Quando decidi di concentrarti .. lascia fisicamente in un altra stanza lo smartphone il tablet e tutto quello che può distrarti . Lontano dagli occhi lontano dal cuore

Se sei distrato o c’è anche solo la possibilità che ti distragga, non c’è motivazione che regga il tuo risultato sarà superficiale proprio come la tua concentrazione.

 

Controlla il tuo ambiente!

Crea un ambiente che ti stimoli a concentrarti . Hai già iniziato prima allontanando il tuo smartphone giusto? Allora continua organizzando una postazione dove quello di cui hai bisogno è a portata di mano.

Se sei in una zona rumorosa  , magari utilizza una musica di sottofondo che sia  continua e rilassante prova il lo fi su youtube.  Non dimenticarti cibo e bevande o perderai il filo come capitava a me.

Tieni conto del tempo.

Ricordati di decidere quanto tempo mantenere la concentrazione. Per il corridore di una maratona è più semplice sapere quanto manca al traguardo perchè può pianificare l’andatura in base al percorso che gli manca ad arrivare al termine .

Allo stesso modo se saprai quando fare una pausa per rifocillarti o andare al bagno avrai il controllo sullo sforzo che stai mettendo ed i tuoi risultati saranno migliori. Fai conto di fare una pausa di almeno 20 minuti per ogni ora di lavoro.

Pianifica il più possibile molto prima e creati dei rituali.

Personalmente preferisco pianificare queste cose la sera prima  in modo da risparmiare il mio potere decisionale e per evitare di inventare scuse.

Poi cerco di interrompermi il meno possibile . È come con  una palla da biliardo che scorre sul tavolo, ci vuole energia per darle il movimento e quando si ferma ci vuole altra energia per farla ripartire. 

Mantieni lo slancio.

Come avrai notato la concentrazione è un processo che ha bisogno di tanta preparazione ma il trucco è limitare il più possibile le decisioni che puoi prendere .

Devi forzare il tuo cervello a concentrarsi su un solo obiettivo. Se vuoi ottenere una concentrazione profonda , no assoluto al multitasking.

Invece puoi riscaldare il tuo cervello creandoti dei rituali che lo preparino ad essere più efficiente come cristiano ronaldo prima di un calcio di punizione.

Segui questi consigli e ti concentrerai velocemente .

 

SI MA IL FLOW?!

 

Ma .. se cerchi qualcosa in più, se vuoi arrivare ad uno stato profondo in cui come per magia il tempo non esiste, i risultati arrivano e tutto procede lento e tranquillo . Se vuoi tutto questo continua a leggere e impara come ottenere il flow.

Tutti hanno sperimentato questo stato almeno una volta nella vita durante un attività sportiva magari ad una partita ad un videogame oppure quella volta che sei stato con quella persona che tanto ti piace. 

Se sei nel flow non te ne rendi conto  sai di esserlo stato solo dopo quando è finito.

Ti godi il momento e sei concentrato a vivere l’esperienza. Non esiste flow senza concentrazione.

Entrare nel flow è come tuffarsi in profondità dove non esistono altri stimoli più appaganti .

Puoi tuffarti anche tu a comando. Se sai attivare i giusti interruttori.

Gli interruttori del FLOW

1 Prima di ogni sessione devi definire con chiarezza l’obiettivo che vuoi raggiungere scriverlo su un foglio può esserti d’aiuto specialmente se scrivi ogni passaggio che intendi seguire .

 

2 Fai in modo di poter valutare come ti stai comportando mentre agisci.  Devi avere delle linee guida come le luci lampeggianti a bordo strada che ti evitano di uscire fuori dal percorso.

 

3 il tuo obiettivo deve essere abbastanza difficile da tenerti impegnato senza annoiarti, ma nemmeno troppo difficile da sembrarti irrealizzabile.

Devi avere lo stimolo della sfida sapendo che per vincere devi andare  poco oltre le tue attuali abilità .

 

4 Quello che stai facendo deve piacerti a prescindere da quello che può essere il risultato . Non vale pensare al premio per farti piacere quello che fai. 

Devi poterti sentire felice nel momento , è per questo che i creativi e gli atleti olimpici conoscono più di altri questa sensazione.

La passione è un trigger potente per accedere al flow.

Agisci fin da subito perchè ti piace senza dover realizzare per forza un’opera d’arte.

 

5 Mentre sei in azione non pensare a ciò che ti aspetta dopo. Viviti il momento! La pianificazione deve essere già fatta molto tempo prima di agire, per non frenare lo slancio.

 

Il flusso non garantisce la vittoria sicura ma vivere il flow è una delle sensazioni più appaganti perchè sai di aver dato tutto te stesso. Qualunque sarà il risultato , puoi dire di essere vincente perchè sei andato al massimo.

 

guarda il video correlato sul mio canale youtube : http://https://youtu.be/gN0z6VFMCls

1 commento su “Come concentrarsi meglio ed entrare nel flow!”

  1. Pingback: 8 Consigli per vivere il lavoro da casa senza impazzire. - Uomo Smart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *